Servizio Civile

Il Servizio Civile

PUOI ADERIRE AL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO 2019 PRESSO LA PUBBLICA ASSISTENZA CASTENASO!!!

ATTENZIONE: LA SCADENZA DEL BANDO E' STATA PROROGATA AL 17/10/2019 ORE14:00!!

E' stato pubblicato il bando di servizio civile per il 2019, la cui comunicazione è visibile sul sito del Dipartimento alla pagina: Bando Per Il Servizio Civile Nazionale 2019

Tutti i progetti presentati da Anpas Emilia-Romagna sono stati approvati e finanziati. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata dal bando per le ore 14:00 di Giovedì 17 Ottobre 2019.



Presso la Associazione Volontaria Pubblica Assistenza Castenaso Onlus sono disponibili 2 posti per il Servizio Civile 2019. Vuoi Saperne di più? Chiamaci al 051787151 !!!.




Il bando riporta alcune novità, pertanto vi invitiamo a leggerlo molto attentamente, per recepirne le corrette informazioni, utilizzando il seguente documento di riferimento, in formato PDF: Bando Ordinario 2019

La novità più importante è quella che riguarda la modalità di presentazione delle domande di partecipazione da parte dei candidati:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (vedi il seguente link di riferimento: SPID) - Attenzione: alcuni candidati potrebbero già avere le credenziali SPID (ad esempio se hanno fatto richiesta del bonus cultura di 500 euro, attraverso l'applicazione 18 app); devono utillizzare queste credenziali e non richiedere di nuovo lo SPID
  • I cittadini appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea diverso dall'Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento (vedi il seguente link di riferimento: Domanda Online Servizio Civile - Richiesta Credenziali)

Una volta ottenuta l'identità digitale, è possibile presentare la domanda on line, accedendo al seguente link: Presentare La Domanda Online

Alleghiamo la guida per aiutare i candidati a presentare la domanda, pubblicata dal Dipartimento del Servizio Civile, e la spiegazione delle varie schermate:

Altre novità fanno riferimento al rimborso per i volontari (che passa da 433,80 a 439,50 Euro) e al monte ore annuo di 1.145 ore, per cui l'impegno settimanale diventa di 25 ore (e non più 30) sempre nei 5 giorni settimanali.

Si avrà inoltre la possibilità di verificare il numero di domande pervenute e i propri dati come candidato, con un personale accesso alla piattaforma.



Possono Fare Domanda

  • I giovani (senza distinzione di sesso) che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
  • Essere cittadino italiano.
  • Essere cittadini dell'Unione Europea.
  • Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

Non può fare domanda

  • Chi appartiene ai corpi militari o alle forze di polizia.
  • Chi ha già prestato servizio civile nazionale o lo abbia interrotto prima della scadenza o lo stia prestando.
  • Chi ha riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entit√† inferiore per delitti indicati nel bando/domanda.
  • Chi abbia in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbia avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14,00 di Giovedì 10 Ottobre 2019.



Pubblica Assistenza Castenaso, via Amendola 5, 40055 Castenaso (BO)   cod.fiscale 03919780373

telefono +39051787151   mail info@pacastenaso.it   pec pacastenaso@pec.it

server Linux   browser Altro   webmaster Roberto Baroncini   current PHP version 5.5.38

Informativa Sulla Privacy e Utilizzo Dei Cookie   Note Legali